Il counseling on line. Come adattare le tecniche di counseling ai nuovi contesti di incontro digitale
- Inizio 17-18 febbraio 2022
- 76 ore
- Lezioni online di 4 ore ciascuna
- Massimo 15 partecipanti
- Riconosciuto da AssoCounseling 76 crediti formativi (CUR-3373-2022)
Perché scegliere questo corso
È un corso rivolto a liberi professionisti e dirigenti che desiderino acquisire dimestichezza con la comunicazione e la relazione digitale. Le competenze acquisite sono trasversali ed applicabili in ogni settore (medici, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, operatori sanitari, naturopati, insegnanti, educatori, dirigenti, avvocati, commercialisti, responsabili di risorse umane e tutti i professionisti che desiderino potenziare le competenze comunicative e relazionali nel proprio lavoro).
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di prendere in considerazione le varie tecniche di counseling utilizzate dai professionisti (costellazioni, genogramma, tecniche teatrali, story-telling, ecc.) per osservare come si modificano, e come renderle efficacemente, online. Il linguaggio online, parlato e scritto, ha caratteristiche specifiche, sia per quanto riguarda il verbale, non verbale e paraverbale, spazi, font e titoli, ed è fondamentale acquisirne le competenze per saper gestire un colloquio on line. In questa parte il professionista impara sia ad “inviare” comunicazioni online (digital speaking) che “ricevere” comunicazioni online e quindi interpretarle ed utilizzarle sia nella relazione individuale che gruppale, ponendo attenzione a come modificare il primo contatto, l’approccio, Il setting, le tematiche, la restituzione e la chiusura, incluse le opportune specificità degli aspetti più prettamente etici, legali e contrattuali (privacy, consenso, pagamenti).
Più in generale, si vuole fornire il giusto mindset per padroneggiare nella relazione sia clienti singoli che gruppi, aule a distanza e percorsi digitali, oltre ad alcuni elementi di analisi, progettazione e valutazione specifici dell’online.
Il professionista ha cosi la possibilità di integrare la propria formazione di base con elementi specifici del digitale che permettano di veicolare gli interventi in modo più efficace.
Fare, ascoltare e comunicare, online, presenta grandi differenze rispetto alla fisicità della presenza. E’ fondamentale in quest’ottica comprendere al meglio il territorio del web, i suoi linguaggi e i suoi significati per poter accogliere e sostenere le persone che ci si rivolgono.
Inoltre, diventa importante acquisire maggiore consapevolezza su come utilizzare la propria immagine personale in modo efficace e personalizzato anche ai fini di una promozione della propria professionalità online (LinkedIn, Facebook, web, ecc.) ed in presenza, in base alle proprie caratteristiche personali e necessità perché veicolare le nostre competenze professionali in modo digitale richiede alcune specifiche attenzioni per riuscire a raggiungere in modo efficace un target specifico. Il corso fa parte del percorso di specializzazione in Counseling online e tecniche di counseling digitali di cui è il terzo modulo di 4 (è possibile iscriversi anche ai singoli moduli di interesse).
Compila la seguente form per avere informazioni o richiedere l’iscrizione.