Dialoghi ed aule digitali: come rendere efficace la comunicazione
- Inizio 12 novembre 2021 oppure 13 maggio 2022
- 10 ore
- Lezioni online di 2-4 ore ciascuna
- Massimo 15 partecipanti
- Riconosciuto da AssoCounseling 10 crediti formativi (CUR-3374-2021 e CUR-3375-2022)
Perché scegliere questo corso
È un corso rivolto a liberi professionisti e dirigenti che desiderino acquisire dimestichezza con la comunicazione e la relazione digitale. Le competenze acquisite sono trasversali ed applicabili in ogni settore (medici, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, operatori sanitari, naturopati, insegnanti, educatori, dirigenti, avvocati, commercialisti, responsabili di risorse umane e tutti i professionisti che desiderino potenziare le competenze comunicative e relazionali nel proprio lavoro).
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di offrire un’analisi per la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti tecnici e delle piattaforme online nella relazione d’aiuto. Si divide in 3 aree principali in base agli strumenti: (i) sincroni, come le piattaforme per fare telefonate e video chiamate (Zoom, Skype, ecc.), (ii) sincroni/ asincroni (live chat, whatsapp, ecc.), (iii) asincroni (email, foto, tutorial, registrazioni audio e video). Per ciascuno di questi strumenti in questo corso il professionista acquisisce la padronanza delle funzionalità principali per poter gestire efficacemente sia un singolo come un gruppo. Ad esempio: come registrare un video, creare le grafiche, gestire meeting di gruppo e i webinar live, ed infine come creare una strategia di lancio per un corso/consulenza online.
Più in generale, si vuole fornire il giusto mindset per padroneggiare nella relazione sia clienti singoli che gruppi, aule a distanza e percorsi digitali, oltre ad alcuni elementi di analisi, progettazione e valutazione specifici dell’online.
Il professionista ha cosi la possibilità di integrare la propria formazione di base con elementi specifici del digitale che permettano di veicolare gli interventi in modo più efficace.
Fare, ascoltare e comunicare, online, presenta grandi differenze rispetto alla fisicità della presenza. È fondamentale in quest’ottica comprendere al meglio il territorio del web, i suoi linguaggi e i suoi significati per poter accogliere e sostenere le persone che ci si rivolgono.
Inoltre, diventa importante acquisire maggiore consapevolezza su come utilizzare la propria immagine personale in modo efficace e personalizzato anche ai fini di una promozione della propria professionalità online (LinkedIn, Facebook, web, ecc.) ed in presenza, in base alle proprie caratteristiche personali e necessità perché veicolare le nostre competenze professionali in modo digitale richiede alcune specifiche attenzioni per riuscire a raggiungere in modo efficace un target specifico. Il corso fa parte del percorso di specializzazione in Counseling online e tecniche di counseling digitali di cui è il quarto ed ultimo modulo (è possibile iscriversi anche ai singoli moduli di interesse).
Compila la seguente form per avere informazioni o richiedere l’iscrizione.