La psicologia delle emozioni

Viaggio fra teorie, tecniche e applicazioni.
Seminario
: 3-5 ottobre 2014.
Orario: venerdì 3 e sabato 4 ottobre: 09:00–18:30; domenica 5 ottobre: 10:00–18:30
Sede: università degli Studi di Trieste – Piazzale Europa 1 – TRIESTE
24 crediti ECM

Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più ampi e dibattuti dalla psicologia, dalla psicoanalisi, dalla neurofisiologia e dalla psichiatria. L’attività emozionale è stata sempre contrapposta a quella mentale e razionale rappresentando, in qualche modo, la risposta istintiva dell’uomo. Solo negli ultimi vent’anni si è cominciato a separare il mondo delle emozioni da quello degli affetti e, quindi, a delimitare le strutture cerebrali che sottendono a queste due funzioni.

Durante le 3 giornate di convegno i relatori affronteranno il tema delle emozioni da diversi punti di vista approfondendone le origini e le funzioni. Questo convegno si pone come momento di confronto e sintesi degli avanzamenti nella ricerca e nelle applicazioni sociali delle emozioni.

Le emozioni segnano la vita quotidiana dell’uomo. Mai fino ad ora si era riusciti a definire la componente, genetica, biologica e fisiologica con tanta precisione. Un’informazione continua e precisa in questo settore diviene un obbligo, non solo morale, per tutte le categorie che operano nel sanitario con rapporti interpersonali, ma anche in molti altri settori, al fine di migliorare la relazione e l’intervento, altrimenti monco della componente umana.

Il seminario da diritto a 24 crediti ECM per ogni area specialistica medica e tutte le professioni sanitarie.

Il programma del convegno “Psicologia delle emozioni. Viaggio fra teorie, tecniche e applicazioni“.

Segreteria Organizzativa e Iscrizioni
……………………………………
Smile Tech srl
Via Malcanton, 4
34121 Trieste (I)
Tel. +39 040 3481631
Fax. +39 040 3487023
e-mail: info@smileservice.it
www.smileservice.it

Author Image

Corpus in Fabula- Siamo un gruppo di professionisti counselor, psicologi, formatori, educatori, docenti, medici ed educatori. Ognuno di noi opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.

Redazione Corpusinfabula – who has written posts on Corpus In Fabula.