La Parola Magica
L’Associazione “La Parola Magica” nasce dall’esigenza sentita di un gruppo di professionisti di diversa estrazione (docenti, educatori, medici, formatori, animatori teatrali ecc.), di promuovere e sostenere il counseling di diversa matrice teorica, come metodo d’intervento di grande potenzialità ed efficacia.
Nata nel 2006, l’Associazione ha finalità che nella loro variegata declinazione operativa, si possono ricondurre alla necessità e desiderio di diffondere una cultura della relazione attenta al benessere globale dei sistemi, soggetti, gruppi, comunità e organizzazioni ed è costituita da un gruppo di professionisti counselor, naturopati, formatori, educatori e docenti, ognuno dei quali opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.
Il team di lavoro, affiatato e collaudato da anni di collaborazione e condivisione di teorie e pratiche, è aperto al diverso nella consapevolezza che solo l’apertura garantisce crescita e benessere sia personale che organizzativo.
L’articolazione della Rete Associativa de “La Parola Magica” si compone di due aree presidiate dalle seguenti realtà: l’Associazione vera e propria e la Scuola Corpus in Fabula.
- L’associazione si rivolge ai soci e agli esterni con la promozione e proposta di servizi, erogati a titolo “gratuito” con l’unica richiesta della quota associativa. La gratuità del servizio, si muove dalla certezza che il benessere si realizza a partire da una visione integrata del counseling dove per ognuno è pensato un “menu” diverso e personalizzato. Vengono quindi proposte e incluse nei servizi fruibili ai soci, una vasta gamma di metodi/tecniche/strumenti capaci di promuovere, insieme al counseling, il raggiungimento del benessere. Oltre a ciò, l’associazione progetta formazione e interventi di consulenza organizzativa “ad hoc” per organizzazioni del non profit (istituzioni, scuole, terzo settore) e del profit (privati, aziende, imprese, piccole realtà produttive e di erogazione dei servizi).
- Con Corpus in Fabula realizza la formazione di base in counseling e l’aggiornamento “in servizio” dei professionisti counselor in uscita. Corpus in Fabula ha scelto un modello di formazione che incrocia e valorizza il corpo quale luogo di “mediazione” e “realizzazione” del benessere energetico, emotivo e cognitivo dei sistemi. Il corpo nell’approccio Biosistemico e Teatrale è un corpo vivente e pulsante la cui integrità di emozione/azione/pensiero che si realizza nella circolarità ricorsiva dei sistemi, va rispettata pena l’insorgere del disagio e della sofferenza
Questa è la peculiarità de “La Parola Magica” che, si traduce nella possibilità e capacità di rispondere ai bisogni e desideri delle realtà, persone, gruppi, organizzazioni integrando diversi approcci, strumenti e pratiche.