CONVEGNO La mortalità perinatale
CONVEGNO LA MORTALITA’ PERINATALE –
Una performance mancata
30-31 gennaio 2018
Aula Magna – Ospedale Niguarda, Milano
Il Convegno intende esplorare il tema della mortalità perinatale partendo dal luogo “fisico sociale ed istituzionale” dove il destino del bambino e della coppia si compie: l’ospedale.
La storia della coppia e del bambino si intreccia fortemente con esso. Sullo stile di fronteggiamento dell’evento luttuoso influisce notevolmente il modo in cui gli operatori si rappresentano e vivono la perdita, dalla relazione che hanno con il proprio dolore, con il bimbo e con i genitori. Tale relazione è con certezza, il punto di maggior debolezza dell’intero set di interventi in acuto.
L’obiettivo del Convegno è quello di chiarire e di rendere esplicita l’importanza per gli operatori sanitari di esserci pienamente per il bimbo e per la coppia in quelle ore cruciali e traumatiche, intrise di dolore e di esperienze emotivamente fortissime.
Questa sarà la base di partenza da cui costruire discorsi e intrecciarli con narrazioni che dai luoghi fisici e rituali d’incontro si muovano nel sociale con la certezza che solo la consapevolezza possa aiutare tutti noi a vivere meglio questo lutto.
PROGRAMMA
Scarica la brochure con il programma >>>
DIREZIONE SCIENTIFICA:
– Dott.ssa Donatella Lissoni –
Ospedale Niguarda
COMITATO SCIENTIFICO:
– Prof. Walter Costantini –
Università Statale di Miano
– Dott.ssa Donatella Lissoni –
Ospedale Niguarda
– Dott.ssa Chiara Marazzi –
Associazione La Parola Magica
DESTINATARI
Il Convegno è aperto a tutti e si rivolge in particolare a profili professionali quali medici, infermieri, ostetriche, psicologo e psicoterapeuti
Il Convegno dà diritto al riconoscimento di 8.4 crediti ECM
CONTATTI E ISCRIZIONI:
segreteria.organizzativa@corpusinfabula.it
www.ospedaleniguarda.it/formazione/corsi-e-convegni