Corso di counseling triennale
Il counseling è una tipologia di relazione di aiuto che pone alla base della relazione tra counselor e cliente l’ascolto empatico e non giudicante promuovendo le risorse interne e la creatività del cliente sia esso un soggetto singolo (persona) o plurale (gruppo).
Il corso di counseling triennale offerto da Corpus in Fabula in collaborazione con Accademia Stelline ha una duplice valenza: è un efficace percorso di crescita personale e contemporaneamente un altrettanto efficace percorso professionalizzante.
Prevede, infatti, nel triennio di svolgimento, un cospicuo lavoro di crescita personale che promuove le capacità comunicative e relazionali di chi lo frequenta, favorendo il benessere personale e di gruppo.
In parallelo, alla fine dei tre anni, il possesso del diploma di counseling, dopo gli approfondimenti teorici e pratici, il tirocinio e il percorso di crescita personale, struttura un profilo professionale capace, di esercitare la professione di counselor.
Il counseling non cura patologie psichiche e non fa diagnosi. Favorisce momenti di consapevolezza e promozione delle risorse in soggetti che vivono momenti di incertezza e che sentono la necessità di riprendere in mano la loro vita. Risponde in questo modo ad un bisogno di ascolto, riconoscimento e valorizzazione sempre più diffuso.
Le 900 ore di formazione (incluse 150 ore di studio) si articolano il 23 giornate annuali, collocate su un weekend ogni mese, di presenza/online (8 giornate su 23 annuali) pari a 520 ore nel triennio a cui si aggiungono 150 ore di tirocinio nel triennio e 80 ore di percorso di crescita personale e in gruppo.
La nostra impostazione, in linea con le recenti conoscenze delle neuroscienze, parte dal funzionamento del corpo e dei vissuti corporei così come mutuati nella teoria biosistemica. Il nostro metodo di intervento, non è solo verbale ma si focalizza sul corpo proponendo al cliente pratiche corporee in grado di aiutarlo a raggiungere un buon livello di benessere. Per promuovere la consapevolezza corporea, espressività e creatività integriamo il lavoro biosistemico con pratiche di training teatrale.
Il corso di counseling avrà inizio il 24 e 25 febbraio 2024 e siamo pronti ad accogliere con facilitazioni chi fosse interessato a iscriversi versando entro dicembre 2023 la quota prevista.
Per informazioni e colloquio conoscitivo scrivere a segreteria.organizzativa@corpusinfabula.it