La dimensione dell’infinito nella cura di sé
Domenica 3 aprile dalle 9,30 alle 17,30
Una giornata per approfondire le sinergie fra lavoro analitico e potenziale trasformativo dell’“esperienza dell’infinito”. In questo momento storico attraversato da pandemia e conflitti il desiderio e bisogno di accedere al potenziale trasformativo dell’esperienza mistica toccando la dimensione più profonda dell’essere, è sentito con urgenza. L’accesso all’infinito, aiuta a ritrovare energie e forze per affrontare in modo consapevole le sfide dell’oggi.
La critica freudiana ai fenomeni religiosi non ha impedito l’emergere di un fremito mistico che ha attraversato la vita e le opere di alcune autorevoli figure del movimento psicoanalitico del secolo scorso. Negli ultimi decenni un crescente numero di terapeuti ha raccolto e sviluppato l’eredità dei maestri arricchendo la raffinatezza esplorativa del lavoro analitico con il potenziale trasformativo dell’ “esperienza dell’infinito”, non più intesa come tentativo illusorio e regressivo di eludere il duro confronto con il reale ma come accesso a una dimensione profonda e risanativa dell’esistenza.
Nel corso del seminario esploreremo la visione di alcuni autori e ci interrogheremo su quale spazio ha l’esperienza dell’infinito nella nostra vita, nella nostra visione del mondo e nel nostro lavoro di cura.
Info logistiche
3 aprile 2022 orari 9,30 13 – 14,30 17,30
sede: Stecca 3.0 via De Castillia 26 Milano Zona Isola
Costi
100 Euro per gli esterni
80 per i soci/ex allievi
Per informazioni
Chiara Marazzi 3398820189 o segreteria.organizzativa@corpusinfabula.it