Master in tecnologie per la complessità
Tecnologie per la complessità. Metodi e strumenti di intervento nella scuola e nelle organizzazioni.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la sezione provinciale di Enna dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) e S.I.B. (Società italiana di biosistemica) istituisce, presso la sede di Milano, la prima edizione del Master Universitario di secondo livello in Tecnologie per la complessità. Metodi e strumenti di intervento nella scuola e nelle organizzazioni. L’erogazione del corso alterna momenti di didattica in presenza a momenti di educazione a distanza.
Finalità e obiettivi
Il “Master in teconologie per la complessità” intende qualificare professionisti capaci di progettare, gestire e monitorare/valutare attività di intervento educativo e di formazione nei contesti organizzativi complessi.
Inoltre, mira a formare le seguenti competenze per i professionisti dell’educazione:
- conoscenza delle dinamiche che caratterizzano la vita di un’organizzazione complessa (come la scuola);
- uso educativo dei media, nella logica di una conoscenza dei loro linguaggi, di un’appropriazione critica dei loro contenuti, di una produzione creativa dei loro messaggi;
- uso delle tecniche del teatro sociale a supporto dell’intervento educativo;
- counseling.
Destinatari
Il Master è rivolto a insegnanti, operatori dei servizi sociali, educatori e animatori socio-culturali e counselor. Il numero massimo degli ammessi è fissato in 22 studenti.
Ammissione
I candidati dovranno superare una prova di ammissione consistente in un colloquio finalizzato a valutare motivazioni e competenze.