Farnaz Farahi
Nata nel 1970, è italiana/iraniana ed è laureata in Scienze dell’Educazione presso Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna nel 1998.
È dottore di ricerca (PhD) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2014 ha conseguito il diploma di Counselor Biosistemico nella Scuola Triennale di Counseling S.I.B (Società Italiana Biosistemica di Bologna). Ha approfondito negli anni diversi ambiti di ricerca e formazione tra cui: pedagogia interculturale, educazione all’immagine, media education, relazione educativa, relazione d’aiuto, comunicazione efficace, comunicazione con le pluralità familiari nei contesti educativi e scolastici, gestione del conflitto, dinamiche di gruppo, pedagogia clinica, clinica della formazione e mediazione familiare.
È impegnata nelle attività scientifiche, ricerca e formazione legate all’Università degli Studi di Firenze in qualità di assegnista di ricerca dal 2015. È docente di laboratori nel corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Collabora con l’Istituto degli Innocenti di Firenze in qualità di ricercatrice e mediatrice familiare, svolgendo attività in collaborazione con enti pubblici e privati di livello nazionale, regionale e locale su tematiche inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie. È docente nella scuola di Counseling Corpus In Fabula diretta dalla Dott.ssa Chiara Marazzi. Associata di Assocounseling, effettua attività di counseling individuale, di coppia, di gruppo e di comunità. È esperta nell’uso delle immagini nel counseling.
Contatti: farnazfarahi@hotmail.it Cell: 3927608164
Alcune tra le sue pubblicazioni:
Farahi, F. (2017). L’agire pedagogico e la comunicazione formativa per prevenire il burnout. ONAP (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologicihttp://www.onap-profiling.org/lagire-pedagogico-e-la-comunicazione-formativa-per- prevenire-il-burnout/. ProfessioneFormazione (1- 2017), Firenze, ISSN 2282-3867 (online).
Farahi, F. (2018). La relazione educativa attraverso la pedagogia clinica. Modelli teorici, principi metodologici e professioni educative. Rivista Fascia A, SIPED SCHOOL-Per una giovane ricerca pedagogica.
Farahi, F. (2018), L’essenziale è invisibile agli occhi. Il saggio inserito nel volume Mariani A. (a cura di), “Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale”, Anicia, Roma; ISSN: 9788867093601.
Farahi, F. (2018), Formarsi con le immagini: la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’utilizzo delle fotografie. Il saggio inserito nel volume Di Bari C., Mariani A. (a cura di), “Media Education zerosei– Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività”, Anicia, Roma; ISSN: 9788867093557.
Farahi, F. (2019). Ripensare le professionalità. Rivista NiDi d’iNfAnZiA- Giunti Scuola, 11-13.
Farahi, F. (2020). Immagini e pedagogia: uno sguardo internazionale sull’utilizzo della fotografia in ambito pedagogico. Formazione & Insegnamento (VOL II- 1- 2020), Lecce, Pensa MultiMedia Editore; ISSN 2279-7505 (online).
Farahi, F. (2020). Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza. Formazione & Insegnamento (VOL XVIII- 3- 2020), Lecce, Pensa MultiMedia Editore; ISSN 2279-7505 (online).
Farahi F. (2020), Narrazione di sé e narrazione dell’Altro attraverso le immagini, in Polenghi S., Zago G., Agostinetto L. (a cura di) Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce, Pensa MultiMedia Editore; ISSN: 2611-1322.
Farahi F., Baretta M., Bianchini M., Mormier C. (2020), Crescere con gli altri: idee per vivere e costruire relazioni significative a scuola. Il saggio inserito nel volume Mariani A. (a cura di), La comunità professionale: motore per il cambiamento della scuola, Anicia, Roma; ISBN: 9788867095223.
Farahi F. (2021), Identità e immigrazione. Modelli pedagogici e strategie educative, Lecce, Pensa MultiMedia Editore; ISSN: 9788867608454