Gli obiettivi del counseling
L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona, sostenendone i punti di forza e le capacità di autodeterminazione.
L’emozione è al centro dell’intervento di counseling biosistemico, processo che mira a potenziare nella persona la capacità di gestire e padroneggiare le emozioni stesse. In una parola, il counselor biosistemico aiuta il cliente a una maggiore competenza nella regolazione emozionale.
Il nucleo dell’intervento è costituito infatti dal cambiamento delle strategie di auto e mutua regolazione dei flussi emotivi, nelle sue componenti cognitive, immaginative, sensoriali e motorie.
Detto in altri termini, il lavoro del counselor biosistemico ha almeno due vie da seguire, quella verbale e quella corporea.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici e si rivolge ai singoli, alle famiglie, ai gruppi e alle istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti quali, privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. ASSOCOUNSELING